Gli Amici del Prosecco

Home / La storia


1998


1998 - MONTEBELLUNA - “RISTORANTE DA PIERO’S”

Il ristorante da “Piero’s” a Montebelluna ospitò le due cene ufficiali del 1998, ossia la settima e l’ottava, e la disposizione del locale sembrava studiata apposta per i nostri eventi.

Nella prima occasione, il 7 marzo 1998, parteciparono 348 soci, provenienti ormai da tutto il Veneto, da Ravenna, da Milano e perfino da Asti (gli amici piemontesi del “Rosho”). Conclusasi l’ormai tradizionale cena, la serata è proseguita nello stesso locale tra danze scatenate e avance mozzafiato fino alle tre di notte, quando fummo costretti a lasciare il locale.

Il secondo appuntamento da “Piero’s” si tenne il 28 novembre 1998 e rappresentò la prima cena dopo la nascita ufficiale dell’Associazione. Nel corso della medesima serata venne annunciata l’imminente creazione del primo sito internet www.amicidelprosecco.com grazie alla collaborazione di Toni Tiveron, Andrea Guaraldo, Andrea Manon e Alberto Facchin. Inoltre Roger Style realizzò per i membri del Consiglio Direttivo una serie di maglioncini recanti il logo della nostra Associazione e la concessionaria Fiat Sotreva di Treviso offrì alcune bottiglie di magnum per festeggiare il lancio della Multipla.

Gli oltre 360 Aderenti presenti (tutti regolarmente ed obbligatoriamente tesserati) furono impegnati a vivere fino in fondo la lunga nottata, segnata in particolare dall’ormai celebre apparizione dell’Uomo Ragno impersonato da “Pozzo”, un socio storico di Bassano.




1998 - TREVISO -“FRESCO D’ESTATE”

Il 13 giugno 1998 voleva essere una grande festa all’aperto, teatro della seconda notte del prosecco era stato scelto il “Fresco d’Estate”, discobar con ristorante alle porte di Treviso sulla Feltrina, sfortunatamente invece piovve a dirotto per tutta la serata, costringendo oltre 450 persone a stiparsi all’interno della piccola struttura coperta.

A dispetto delle condizioni climatiche decisamente avverse la nottata non stentò a decollare, e così dopo il “tragico” accalcamento per accedere al buffet, i nostri Amici diedero il via a balli sfrenati, incuranti della pioggia battente e ben riscaldati dal prosecco.

Merita sicuramente di essere menzionato il gruppo di Guido Chiavelli, oltre cinquanta persone provenienti da Asolo, Castelfranco, Bassano e Vicenza a maggioranza femminile (particolare che non deve assolutamente essere trascurato), che ha probabilmente rappresentato il motore della festa in quanto ed euforia e spirito di divertimento.



1998 - TREVISO - “BAR BIFFI”

Il 1 luglio 1998 viene fondata l’Associazione Ricreativa e Culturale de “Gli Amici del Prosecco”, non avente scopo di lucro, i cui soci fondatori sono quel ristretto ed originario gruppo di amici: Enrico Cenedese, Matteo Ciaccia, Gianluca Colombera, Alessandro Corsi, Matteo Daniel, Federico De Roberto, Fabio Iannacone, Luca Montagner, Alessandro Pivato, Angelo Pozza, Guglielmo Scarpa, Toni Tiveron, Enrico Tomolo, Andrea Toso ed Enrico Vitale.

Con l’ausilio del Dott. Commercialista Luca De Stefani fu redatto lo statuto dell’Associazione, e dopo aver depositato il marchio ed il nome presso gli appositi uffici della Camera di Commercio di Treviso, il 20 luglio 1998 fu convocata la prima Assemblea dei Soci presso il bar “Biffi”, situato in Piazza dei Signori a Treviso. Aderirono tutti i soci fino ad allora iscritti e vennero ufficialmente eletti i sette seguenti membri del Consiglio Direttivo, in carica per cinque anni:
- Luca Montagner, Presidente del Consiglio Direttivo;
- Andrea Alexandre, Vice Presidente del Consiglio Direttivo;
- Marco Buzzavo, Tesoriere;
- Fabio Iannacone, Enrico Cenedese, Matteo Daniel e Guido Chiavelli, Consiglieri.

Le finalità per cui è stata costituita l’Associazione sono molteplici, tra queste:
la promozione e la valorizzazione del vino Prosecco;
la promozione e la valorizzazione della Marca Trevigiana in genere, con particolare interesse per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico.



1998 - TREVISO - “GHIRADA”

L’ultimo Capodanno del millennio, a cavallo tra il 1998 ed il 1999, ha visto “Gli Amici del Prosecco” ancora una volta protagonisti, nuovamente insieme a Public Agency venne organizzata una memorabile festa presso la cittadella sportiva della Ghirada a Treviso, alla quale aderirono oltre 550 partecipanti. 

Ricordo della nottata? Le centinaia di pizze sfornate fino alle prime ore del mattino, quando l’happening si è concluso con l’usuale colazione a base di cappuccio e brioche.