Gli Amici del Prosecco

Home / La storia


1996

1996 - MOGLIANO VENETO - “VILLA BRAIDA”

Dopo la nomina, nel periodo natalizio, di un secondo Presidente Onorario, il Sig. Oreste Fontana, illustre personaggio e profondo conoscitore della realtà di Valdobbiadene, il 23 marzo del 1996 Villa Braida (Zerman di Mogliano Veneto) ospitò la terza cena sociale de “Gli Amici del Prosecco”, grazie alla preziosa e fondamentale collaborazione proprio del Sig. Oreste.

La sala che ci avevano destinato era a dir poco incantevole e rappresentava sicuramente il luogo più adatto per celebrare il primo compleanno del Club e per consegnare al Presidente Onorario Sig. Oreste Fontana una targa di riconoscimento e di ringraziamento per la straordinaria attenzione e collaborazione che ha prestato al nostro club in questa ed altre occasioni. 

Per festeggiare nel migliore dei modi questa ricorrenza davvero speciale i soci fondatori decisero di tesserare gratuitamente tutti coloro che erano intervenuti, questa iniziativa contribuì a formare quel cordone ombelicale che lega ancor oggi così saldamente gli Aderenti all’Associazione. 

Da Valdobbiadene giunsero quattro damigiane di prosecco esclusivo che regalarono innumerevoli brindisi ai 229 Amici accorsi per celebrare questa prima data importante. Doveroso segnalare la presenza di nuovi aderenti extra-regionali che da allora non ci hanno più abbandonati, accorsi appositamente da Milano, Ravenna (tra cui i sempre presenti e mitici Sanson e Gio) e Bologna.


1996 - FALZE’ DI TRIVIGNANO - “ENOTECA SCHIAVON”

L’enoteca “Schiavon” di Falzè di Trivignano il 7 dicembre 1996 fu teatro della quarta cena ufficiale, in cui circa 180 soci gremirono la sala a nostra disposizione fino all’inverosimile.
Tale occasione rappresentò l’ingresso definitivo nella struttura organizzativa di Andrea Alexandre, le cui capacità e disponibilità sono rapidamente diventate indispensabili in tutte le attività e decisioni del Club.

Da segnalare che il socio fondatore Angelo Pozza effettuò una serie di riprese della serata (ben accomodato su una sedia sopra i tavoli come fosse un regista professionista) che rimarranno nella storia dei migliori video amatoriali.

La serata vide inoltre l’inizio della collaborazione con l’azienda vinicola “Santo Stefano” di Fossalta di Piave e nell’occasione vennero degustati del prosecco e del marzemino passito. Da allora Alessandro De Stefani (che gestisce l’azienda agricola fondata dal padre) ed il fratello Luca sono diventati due Amici immancabili e preziosi per tutta l’Associazione.


1996 - PIEVE DI SOLIGO - “RISTORANTE DA LORIS”

A distanza di poco più di due anni dalla nascita del Club, si presentò un’altra occasione per trascorrere una serata in un posto davvero incantevole: il ristorante “da Loris” (Pieve di Soligo), grazie al diretto interessamento di Cristina Ceriali, socia d.o.c. di Conegliano.

Quel 3 maggio del 1997 ebbe inizio con un grandioso aperitivo a base di verdisio nell’immenso e spettacolare parco che circonda il ristorante e che destò non poco stupore agli occhi dei presenti. Successivamente la cena proseguì nelle tre sale interne che accolsero i 252 Amici del Prosecco intenti a brindare ad oltranza (indescrivibile la “ola” di apertura) e ad assistere alla mitica performance di “Leo Caraffa” di Padova, capace per l’appunto di trangugiare una caraffa di prosecco con un unico e prolungato sorso.

La serata fu caratterizzata da un’atmosfera senza precedenti, regnava un’euforia incredibile che spinse gli animi più focosi ad avance mozzafiato ed alcuni ad organizzare addirittura il mitico “gioco della bottiglia”.
La quinta cena ufficiale si concluse con la consegna al Sig. Loris, proprietario del ristorante, dell’esclusiva caraffa realizzata appositamente da Varisco e firmata da “Gli Amici del Prosecco”.