Gli Amici del Prosecco

Home / La storia


1997


1997 - SILEA - “TAKABANDA”

Il “Takabanda” ha ospitato due volte “Gli Amici del Prosecco”, il 6 ottobre 1997 ebbe luogo la prima notte del prosecco, una sorta di festa “danzante” anticipata da un ricco buffet, che vide la partecipazione di oltre 300 amici. La prima parte della serata fu caratterizzata dalla visione su un mega schermo appositamente installato della partita di calcio Italia-Russia (valevole per la qualificazione ai mondiali di Francia ’98, per la cronaca terminata 0-0). Tale situazione di coinvolgimento emotivo globale (è nota l’atmosfera che regna durante le partite della nazionale) contribuì a far decollare la seconda parte della nottata tra innumerevoli brindisi e scatenati balli.

La “seconda volta” al Takabanda si svolse a distanza di un anno esatto dalla prima, era infatti il 3 ottobre 1998 quando venne organizzata la terza notte del prosecco che registrò la presenza record di oltre 600 partecipanti. Rimane storica l’entrata alla festa di Sanson (da Ravenna con furore) travestito da Uomo Mascherato che anticipò le incredibili performance di mitomani che volevano emulare “Leo Caraffa”. Partner dell’evento fu l’azienda vinicola Mionetto, le cui magliette gialle e nere andarono letteralmente a ruba (nel senso che vennero proprio trafugate).

Alle 22.30 venne presentato per la prima volta il Consiglio Direttivo della neonata Associazione Ricreativa e Culturale de “Gli Amici del Prosecco”, successivamente si esibirono i “Quarto Profilo”, band musicale emergente di Treviso, che contribuirono a scaldare i già bollenti animi con le note delle loro canzoni e di alcune cover da loro reinterpretate.




1997 - GIAVERA DEL MONTELLO - “TRATTORIA DA VETTOREL”

La trattoria “da Vettorel” di Giavera del Montello ospitò la sesta cena ufficiale, il 6 dicembre 1997, alla quale aderirono circa 250 soci disposti su tre tavolate incredibilmente lunghe.

La serata rappresentò l’occasione migliore per presentare la bottiglia de “Gli Amici del Prosecco”, nata dalla preziosa collaborazione con l’azienda vinicola “Santo Stefano” (a cui vennero ordinate 3.000 bottiglie) e con Luca Facchini, che perfezionò il logo dell’Associazione e realizzo l’etichetta ed il pendaglio della bottiglia. Alle ore 21.00 il mitico Gioffri stappò la prima bottiglia tra gli applausi e le urla dei presenti, immediatamente seguì una “ola” che coinvolse l’intera sala.

Decisamente mitiche le fotografie in bianco e nero realizzate da Guido Chiavelli di Asolo, che ritraggono alcuni dei protagonisti della cena in pose davvero singolari.

La serata segnò inoltre l’inizio della collaborazione con colui che di lì a poco sarebbe diventato il nostro dee-jay ufficiale: Andrea Ferra, la cui musica decisamente coinvolgente da allora accompagna tutti i nostri eventi.




1997 - MONASTIER - “VILLA FIORITA”

In collaborazione con Public Agency, “Gli Amici del Prosecco” hanno dato vita ad una memorabile festa di capodanno presso “Villa Fiorita” a Monastier, il modo migliore per concludere uno straordinario 1997 insieme ad oltre 550 persone.

La nottata, iniziata alle 22 con un buffet decisamente ricco, si ricorda ancor oggi anche per alcune presenze femminili sicuramente degne di nota soprattutto per gli abiti che spesso lasciavano davvero poco spazio all’immaginazione. Allo scoccare della mezzanotte si brindò al 1998 con le nostre esclusive bottiglie, poi i festeggiamenti proseguirono senza tregua e senza freni fino alle sei del mattino quando vennero offerti i tradizionali cappuccino e brioche.

Quel brindisi portò davvero fortuna, il 1998, difatti, sarà caratterizzato da tutta una serie di novità e trasformazioni che miglioreranno ed amplieranno notevolmente le attività del nostro gruppo di Amici che oramai stava diventando una realtà davvero significativa.