Gli Amici del Prosecco

Home / documenti / presentazione





Presentazione



Il primo luglio 1998 è stata costituita l’Associazione Ricreativa e Culturale senza scopo di lucro denominata “Gli Amici del Prosecco”, contestualmente è avvenuta la registrazione dell’Associazione stessa presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Treviso ed è stato depositato il marchio che la contraddistingue: due calici che brindano in segno d’amicizia.

Le finalità per cui è stata costituita l’Associazione sono molteplici, tra queste rivestono particolare importanza:

· la promozione e la valorizzazione del vino Prosecco;

· la promozione e la valorizzazione della Marca Trevigiana in genere, con particolare interesse per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico.

“Gli Amici del Prosecco” intendono raggiungere questi scopi attraverso diverse iniziative di carattere ricreativo e culturale, che si concretizzano nell’organizzazione di cene, feste, corsi di degustazione e visite guidate presso alcune cantine.

La decisione di costituire una associazione è scaturita dalla volontà di dare una maggiore credibilità a questo gruppo di giovani Amici che ha visto aumentare notevolmente le adesioni alle proprie iniziative. Il considerevole numero di soci (oltre 1000 ragazzi e ragazze di età compresa fra i 20 e i 30 anni) e le nuove risorse di cui la nostra Associazione può oggi disporre rappresentano condizioni essenziali per poter collaborare con enti, associazioni e privati con l’obiettivo di dare vita a progetti con diverse finalità nei quali i giovani aderiscano e si sentano effettivamente rappresentati.

Volendo individuare l’elemento che maggiormente caratterizza internamente “Gli Amici del Prosecco”, questo è sicuramente lo spirito di amicizia che contraddistingue da sempre tutti i nostri incontri, che costituisce il motore di ogni nostra iniziativa e che è sempre stato l’essenziale incipit nel perseguire gli obiettivi dell’Associazione.

L’Associazione è regolata da uno Statuto che ne specifica gli scopi e gli Organi preposti per il buon funzionamento dell’Associazione stessa, nonché i diritti e gli obblighi degli Aderenti.

Sono organi ufficiali dell’Associazione:

a) l’Assemblea degli Aderenti all’Associazione

b) il Consiglio Direttivo

c) il Presidente del Consiglio Direttivo

d) il Vice Presidente del Consiglio Direttivo

e) il Tesoriere

L’adesione all’Associazione è potenzialmente aperta a tutti coloro che si riconoscono nei valori per cui “Gli Amici del Prosecco” sono nati, primi fra tutti quelli dell’amicizia fra gli Aderenti e del rispetto delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio culturale. Inoltre come stabilisce l’articolo 4 dello Statuto, l’Associazione è apolitica e non ha finalità di lucro.